ARANCIA

NOME SCIENTIFICO:      Citrus Sinensis                                          

FAMIGLIA:    Rutacee
CALENDARIO PRODUZIONE:                                                                                                             

GEN - FEB - MAR - APR - MAG - GIU - LUG - AGO - SET - OTT - NOV - DIC
 
                                     
CONFEZIONAMENTO:

Cassa 10 kg

Vaschetta 1 kg
PROPRIETA' ARANCIA :

Arance per la salute cardiaca in quanto il consumo regolare di arance può contribuire a ridurre il rischio di sviluppare le malattie cardiache;

Prevenzione dei tumori, come eccellente fonte di vitamina C le arance possono anche aiutare a combattere la formazione dei radicali liberi, tra i responsabili dello sviluppo dei tumori.

Arance e prevenzione dei calcoli renali in quanto le arance sono una buona fonte di acido citrico e citrati;

Prevenzione dell’anemia che determina una ridotta capacità del sangue di trasportare l’ossigeno ed è spesso causata dalla carenza di ferro. Sebbene le arance non siano ricche di ferro, sono però un’ottima fonte di acidi organici, come la vitamina C (acido ascorbico) e l’acido citrico che hanno la capacità di aumentare l’assorbimento del ferro dal tratto digerente. Pertanto, quando si assume un pasto ricco di ferro si può concludere con un’arancia per aiutare a prevenire l’anemia.

Salute della pelle poichè la vitamina C è un potentissimo antiossidante capace di aiutare a combattere i danni della pelle causati dall’esposizione solare e dall’inquinamento, riduce le rughe e migliora la struttura generale della pelle.

Le arance rafforzano le difese immunitarie quindi bere una spremuta d’arancia al giorno aiuta a sostenere il sistema immunitario. Questo effetto è dovuto principalmente all’azione della vitamina C, che protegge dalle infezioni, stimola la formazione degli anticorpi e rafforza il sistema immunitario.

CONTROINDICAZIONI

Il consumo di agrumi e quindi anche di arance, andrebbe però limitato nel caso in cui si soffra di acidità di stomaco e gastrite, in quanto gli acidi organici presenti nelle arance causerebbero un peggioramento dei sintomi.